La scuola dell’infanzia costituisce un luogo culturale importante nel percorso di crescita delle persone. L’importanza di un ambiente formativo fisicamente adeguato negli spazi e nelle tecnologie innovative è il principio che ha guidato la nostra attività progettuale dell’asilo sostenibile, svolta nell’ambito di un progetto di ricerca in sinergia con il Centro Interuniversitario di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) dell’Università “Sapienza” di Roma, concluso nel 2010. L’asilo progettato secondo i criteri della “casa ecologica”, prevede una serie di tecniche e tecnologie innovative, nella struttura e nella organizzazione degli spazi, inclusi i materiali ecocompatibili (legno lamellare non trattato, vetro, metallo e malte naturali), come ad esempio la dotazione dei collettori solari termici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria (bagni e mense), il pavimento radiante ricoperto con parquet per la climatizzazione invernale, l’autoproduzione di energia elettrica mediante un sistema fotovoltaico integrato nei vetri di copertura della struttura. Nella progettazione è stato predisposto un sistema per il recupero dell’acqua piovana, l’installazione di camini solari, di catturatori di vento per l’aerazione naturale, di bri-soleil per l’ombreggiamento delle classi.