E-Cube ha realizzato una diagnosi energetica del sito produttivo delle Industrie Rolli Alimentari S.p.A. di Roseto degli Abruzzi dove lavorano 500 persone e si realizzano diversi processi industriali di surgelazione, grigliatura, pastellatura, conservazione e impacchettamento di prodotti finiti per la GdO. La produzione annuale si attesta su circa 65.000 tonnellate di surgelati venduti diverse parti del mondo.
La diagnosi energetica svolta secondo le prescrizioni delle norme tecniche vigenti è stata inoltre propedeutica alla costruzione del SGE implementato poi in Rolli per ottenere Consulenza per la Certificazione ISO 50001:2011 dell’organizzazione, audit energetico di dettaglio, predisposizione del Sistema di Gestione dell’Energia aziendale, assistenza nella fase di certificazione. Rolli è stata la prima azienda certificata ISO 50001 nel settore dei surgelati. E-Cube ha supportato Industrie Rolli S.p.A. anche durante le sorveglianze 2012 e 2013 per il rinnovo della certificazione ISO 50001 ottenuta per la prima volta nel novembre 2011.
E-Cube ha sviluppato il calcolo dell’impronta di carbonio di prodotti agricoli surgelati, in particolare delle confezioni da 1 kg di spinaci a cubetti, da 1 kg di fagiolini e piselli, prodotti dall’azienda Industrie Rolli Alimentari Spa e commercializzati a marchio Paren. Il lavoro è stato svolto nell’ambito del bando finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) per effettuare le impronte ambientali di prodotti di largo consumo. Il lavoro è stato svolto da E-Cube facendo riferimento alle linee guida del MATTM, le quali in sintonia con le norme europee, hanno indirizzato il calcolo della carbon footprint attraverso un approccio Life Cycle Assessment (LCA), ovvero tenendo in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase di coltivazione delle materie prime fino alla fase d’uso e smaltimento finale, passando ovviamente per le fasi intermedie di produzione, distribuzione e conservazione del prodotto. Il risultato è stato in seguito certificato da un ente terzo secondo lo standard BSI della PAS 2050:2008. Nell’ambito del progetto sono inoltre state analizzate le possibili soluzioni per la riduzione delle emissioni di CO2e associate ai 3 prodotti esaminati . E’ stata quindi valutata la possibilità di compensare le emissioni residue attraverso l’acquisto di crediti di compensazione. Infine, il lavoro è stato concluso con l’etichettatura del prodotto e la comunicazione dei risultati ottenuti. E-Cube ha curato anche il Piano strategico di comunicazione e la produzione di leaflet e brochure del progetto