La startup finlandese Aviogel ha trovato una nuova soluzione per combattere gli incendi.

By : Aldo |Novembre 04, 2024 |Emissioni, Home |Commenti disabilitati su La startup finlandese Aviogel ha trovato una nuova soluzione per combattere gli incendi.

Al giorno d’oggi la parola d’ordine è “soluzione”. Scienziati e ricercatori, infatti, lavorano di continuo alla ricerca di nuove soluzioni per problemi globali che devono essere almeno mitigati, se non risolti. A volte sembra essere una corsa contro il tempo, in altri casi, pare esserci tutto il tempo del mondo. Tuttavia, non si può mai mollare la presa e tra le ultime scoperte è arrivata quella che riguarda il problema degli incendi. Si parla del lavoro della startup finlandese, Aviogel.

Incendi in Europa

Gli incendi boschivi in Europa derivano in gran parte da attività umane, e solo il 4% causato da eventi naturali come fulmini. Ovviamente, le condizioni climatiche estreme, come siccità, alte temperature e venti intensi, aumentano il rischio di incendi. Purtoppo le regioni mediterranee sono le più vulnerabili a questo tipo di fenomeni: per esempio in Italia, gli incendi prevalgono in estate al sud, mentre al nord si verificano anche in inverno e primavera per via della siccità.  Il 2023 ha registrato una delle stagioni più gravi di incendi in Europa, con paesi come Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Italia e Slovenia pesantemente colpiti. Di certo i cambiamenti climatici hanno aumentato la frequenza e l’intensità di tali eventi fino al punto che anche Tunisia e Cipro hanno richiesto assistenza internazionale per fronteggiare le fiamme.

In generale, per prevenire gli incendi si promuovono pratiche di gestione forestale, sistemi di previsione ambientale avanzati, campagne di sensibilizzazione pubblica e regolamentazioni per le attività a rischio.
Nonostante ciò, spesso e non si riesce ad evitare che il fenomeno si sviluppi, dunque è necessario intervenire in modi diversi. Si può spegnere un incendio con mezzi aerei, squadre specializzate e cooperazione internazionale, utilizzando anche droni e tecnologie satellitari per il monitoraggio.

Pertanto, questa emergenza richiede un approccio integrato che combini prevenzione, educazione e interventi tempestivi per limitare i danni ambientali e sociali. Un esempio è la nuova tecnologia delle sfere idrogel.

Spegnere un incendio con l’idrogel

La tecnologia delle sfere idrogel biodegradabili rappresenta una soluzione innovativa per la lotta agli incendi boschivi. Queste sfere, progettate per essere rilasciate da mezzi aerei, assorbono acqua o altri liquidi, aumentando il loro peso e migliorando la precisione dei lanci, anche da quote più elevate. Tale caratteristica rende gli interventi antincendio più sicuri ed efficienti, poiché riduce il rischio per i piloti. Inoltre, le sfere idrogel trattengono l’acqua limitando l’evaporazione prima che essa raggiunga le fiamme, così facendo, aumentano l’efficacia dello spegnimento.

Un’ulteriore innovazione di questa tecnologia è la presenza di semi nelle sfere. Infatti, oltre alla funzione antincendio, le sfere rilasciano semi e nutrienti nelle aree colpite, avviando immediatamente un processo di riforestazione. Questa doppia funzione consente agli interventi aerei di contrastare l’emergenza seminando le basi per la rinascita dell’ecosistema locale, spesso non considerata.

La startup Aviogel

Aviogel è una startup innovativa impegnata nella sostenibilità e nella protezione ambientale. Nasce nel 2024, con sede a Helsinki, da William Carbone, Stéphanie Jansen-Havreng, Sevan Daniel Gerard con l’obiettivo di affrontare le sfide legate alla gestione delle risorse naturali con un approccio che integra ricerca scientifica e pratiche eco-sostenibili. La sua missione, infatti, è quella è contribuire a un futuro più verde e sostenibile, proponendo soluzioni volte a migliorare la qualità della vita e proteggere il pianeta, sensibilizzando il pubblico all’importanza di comportamenti responsabili verso la natura.

Aviogel è presente in numerosi progetti riguardanti la sostenibilità, incentivando un uso più consapevole delle risorse naturali, offrendo programmi educativi e laboratori per la sensibilizzazione sulla tematica ecologica. Inoltre, collabora con enti pubblici e privati per sviluppare strategie efficaci nella gestione ambientale, puntando non solo alla tutela dell’ambiente, ma anche al benessere delle comunità locali. Questo è possibile grazie alla creazione di opportunità economiche basate su pratiche sostenibili. Aviogel rappresenta così un esempio di come innovazione e sostenibilità possano unirsi per rispondere alle sfide ambientali moderne.

Combattere i cambiamenti climatici

Con l’aggravarsi della crisi climatica, che intensifica la frequenza e la portata degli incendi boschivi, il team di Aviogel evidenzia l’urgenza di soluzioni capaci di spegnere le fiamme, e non solo. Infatti, è necessario anche di contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi danneggiati, pratica poco considerata o quasi mai svolta. E proprio grazie a un investimento di 300 mila euro ottenuto dal fondo italiano Scientifica Venture Capital, Aviogel può ora accelerare lo sviluppo della sua tecnologia per combattere gli incendi promuovendo la resilienza degli ecosistemi. Dunque, la startup finlandese, troverà nella fase di industrializzazione il prossimo traguardo fondamentale per estendere il proprio impatto su vasta scala. Questo processo si svilupperà all’interno dei laboratori all’avanguardia di Scientifica a L’Aquila, un centro di oltre 4.000 m², creato per aiutare le startup a trasformare le idee in prototipi e facilitare il rapido ingresso sul mercato grazie a un contesto ricco di risorse e competenze avanzate.

Sicuramente Aviogel rappresenta più di una sola innovazione, poiché è caratterizzata da una grande lungimiranza, secondo Riccardo D’Alessandri, managing partner di Scientifica Venture Capital. Esattamente tale caratteristica ha portato alla vittoria della startup. Per l’appunto si evidenzia l’approccio sinergico e lungimirante del team, che non si limita ad una semplice innovazione tecnologica, ma offre un concetto che include benefici concreti e misurabili alla comunità e alla tutela degli ecosistemi.

Comments are closed.