CALL4INNOVIT: le migliori startup voleranno nel cuore della Silicon Valley.

By : Aldo |Giugno 13, 2024 |Emissioni, Home |Commenti disabilitati su CALL4INNOVIT: le migliori startup voleranno nel cuore della Silicon Valley.

Quando si pensa al futuro è facile pensare a dei cambiamenti tecnologici, all’innovazione e a qualcosa che mai ci potremmo aspettare. In effetti questo pensiero non è totalmente sbagliato, soprattutto se ci sofferma sull’aspetto della ricerca che non si ferma mai. In questo ambito possiamo includere anche tutti quei progetti legati alle startup che portano sempre una ventata di aria fresca e di innovazione al mondo.

INNOVIT

Innovit è un progetto promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Washington e del Consolato Generale a San Francisco. Si tratta di un’iniziativa gestita con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

CALL 4 INNOVIT è un programma rivolto a PMI e startup italiane che lavorano nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della promozione della cultura italiana a livello internazionale.

Il programma è diviso in 3 fasi principali che sono:

  • Readiness: attività online di orientamento, analisi dei fabbisogni, mentorship e tutoring.
  • Experience: batch di accelerazione nella Silicon Valley, con appuntamenti istituzionali, workshop, mentoring session, networking con Startup, big tech, venture capital ed esperti.
  • Follow up: un accompagnamento nei processi di consolidamento delle relazioni e delle attività avviate in Silicon Valley nel corso della Fase 2.

Al programma possono partecipare PMI e startup correlate a molteplici settori quali: Generative AI, Robotics hardware Advanced material, Life science and Digital health, Green Energy, Clean Tech, Climate Tech e AgriFood Tech. E ancora Startup bootcamp, Fintech e Insurtech a Space Economy. INNOVIT è situato in un edificio storico nel quartiere finanziario di San Francisco, con un design diviso in 2 livelli adibiti alle varie attività previste dal programma.

CALL4INNOVIT

La CALL4INNOVIT, invita le PMI italiane a presentare progetti innovativi nei settori Green Energy, Clean Tech, Climate Tech e AgriFood Tech entro il 14 giugno. In questo modo mira a rispondere alle sfide climatiche e ambientali, con investimenti crescenti nel settore cruciali per garantire un futuro sostenibile. Inoltre questi progetti non solo aiutano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, ma contribuiscono anche a proteggere la biodiversità e a rafforzare la resilienza delle comunità. Inoltre, l’adozione di tecnologie innovative stimola la crescita economica, crea posti di lavoro e favorisce lo sviluppo di nuove competenze. Investire in queste aree è fondamentale per affrontare le sfide ambientali contemporanee e per costruire un’economia verde che possa sostenere le generazioni future.

 Dopo la candidatura, 25 PMI saranno selezionate per un programma di mentorship online di due settimane. Le 15 PMI migliori parteciperanno a un percorso intensivo presso INNOVIT a San Francisco, con una settimana di attività interattive e mentorship. Il programma si concluderà con un DemoDay, dove le imprese presenteranno i loro progetti agli investitori.

Innovit in numeri

Finora, CALL4INNOVIT ha ricevuto 641 candidature, selezionando oltre 360 realtà per programmi online di pre-accelerazione. A San Francisco sono andati 278 giovani imprenditori di startup e PMI italiane, partecipando a oltre 300 sessioni di confronto e formazione con 220 professionisti di grandi aziende tecnologiche e università prestigiose come Stanford e UC Berkeley. Questi imprenditori hanno avuto l’opportunità di creare relazioni di business e finanziamento con l’ecosistema della Silicon Valley. Nel primo anno, l’hub ha accolto oltre 4.500 visitatori, organizzando 68 eventi e più di 100 meeting con enti, università e centri di ricerca.

Comments are closed.