Ad Halloween, i termometri raggiungeranno i 27°C e la gente andrà al mare per un tuffo invece di mangiare caldarroste davanti al camino.
Il mese di ottobre.
In Italia, ottobre è caratterizzato da un clima mite, diviso idealmente in 2 fasi che prevedono il termine dell’estate e l’inizio dell’autunno vero e proprio.
La prima parte del mese determina la fine della bella stagione, con qualche grado in meno rispetto a settembre.
Mentre le ultime due settimane, sono più fresche perchè più vicine a novembre e all’inverno.
L’anomalia del 2022.
Quest’anno invece, l’estate è continuata fino alla fine di ottobre in modo anomalo, forse prevedibile.
I primi giorni di ottobre, anche se caldi, rientravano nella norma, mentre gli ultimi 15, hanno visto temperature insolite.
Si tratta di massime che variano tra i 25°C e i 27°C, cifre assurde, che ci permettono di iniziare novembre a mezze maniche.
Climate Shift Index per Ottobre 2022
(Il Climate Shift Index indica quanto il cambiamento climatico abbia alterato i livelli delle temperature in una specifica area)
Caldo da record prevedibile?
Probabilmente il record non poteva essere previsto, ma l’estate lunga 4 mesi potrebbe diventare una normalità in futuro.
Come affermato da Luca Mercalli in un’intervista per Rai News, il clima sta inviando segnali chiari ai quali non possiamo sottrarci.
Il climatologo mette in guardia i lettori dichiarando la necessità di un cambio repentino dei nostri piani d’azione contro i cambiamenti climatici.
Gli effetti.
La siccità si protrae e continua ad alterare i cicli e gli equilibri della natura.
Le zanzare hanno prolungato il loro periodo di riproduzione portando malattie tropicali in Europa, mentre le api soffrono.
L’agricoltura combatte la siccità, ma il caldo potrebbe causare una fioritura precoce delle piante che geleranno o bloccheranno la crescita appena le temperature si abbasseranno.
Tutto ciò avrà un grande impatto sulla produzione agricola e sui suoi prezzi.
Un esempio sono le zucche Made in Italy che per varietà, qualità e versatilità sono tra le migliori al mondo; per via del caldo hanno tagliato la loro produzione del 15%, aumentandone i prezzi.
Insomma, per quanto possa piacere l’idea di Halloween in costume… da bagno, non ci si può abituare a questa situazione; bisogna affrontare il problema principale.
I cambiamenti climatici sono sempre più intensi ed è importante rallentare il loro andamento, usando nel modo più efficiente tutte le tecnologie e i mezzi a disposizione.